Recents in Beach

TRE METODI INFALLIBILI PER RIMUOVERE LE MACCHIE D'INCHIOSTRO

TRE METODI INFALLIBILI PER RIMUOVERE LE MACCHIE D'INCHIOSTRO DAI MOBILI IMPIALLACCIATI

Le fuoriuscite di inchiostro sui mobili in legno possono essere difficili da eliminare, in particolare se penetrano nelle fibre del legno. Prima di procurarti il ​​detergente, assicurati che sia sicuro per la superficie dei tuoi mobili.

Inoltre, se hai difficoltà a togliere l'inchiostro dai mobili, continua a leggere i seguenti suggerimenti su come farlo in modo sicuro e ricorda che i seguenti metodi non vanno mai utilizzati mai sui mobili antichi ma piuttosto con mobili realizzati con impiallacciature o con l'utilizzo di legni lamellari economici.

Se si tratta di mobili antichi di pregio allora è sempre meglio rivolgersi a dei restauratori professionali che ti sapranno indicare la strada migliore da seguire.   

 

Mobile Impiallacciato Moderno Per Camera




Approccio 1: Utilizza il detersivo per i piatti.

 

Questo metodo è uno dei più efficaci per il trattamento di macchie fresche. Il detersivo liquido funziona, grazie alle sue proprietà sgrassanti. Rimuove lo scolorimento e impedisce che penetri nel legno. 

 

Mescola mezzo cucchiaino di detersivo per piatti con cinque cucchiai di acqua tiepida in una ciotola. Mescola bene per fino ad ottenere la schiuma. 

Prima di pulire il legno, esamina esattamente come reagisce su una piccola parte nascosta del mobile. Immergi un batuffolo di cotone direttamente nella schiuma e strofinalo su una parte nascosta del legno. Fermati se vedi che il sapone danneggia la superficie. In caso contrario, vai ai passaggi seguenti. 

 

Passa un panno direttamente nella schiuma pronta. Fai attenzione a non immergere il panno direttamente nel liquido ma solo nella schiuma. 

Massaggia delicatamente la scia di inchiostro con l'asciugamano insaponato. Successivamente, risciacqua la superficie con un panno umido pulito e asciuga poi il legno con un panno pulito.

Se l'ossidazione è ancora visibile, puoi utilizzare lana d'acciaio ultrasottile immersa in cera liquida. Strofina delicatamente la parte scolorita con la lana d'acciaio. È necessario rimuovere solo uno strato sottile della superficie. È essenziale continuare con attenzione per evitare di rovinare troppo il legno. 

 

 

Detersivo per Piatti Semplice



 

Approccio 2: utilizza il bicarbonato.

 

Il bicarbonato di sodio è un ottimo detergente poiché diventa alquanto efficace se combinato con l'acqua.

Per preparare il prodotto, mescola il bicarbonato con mezzo bicchiere d'acqua. Incorpora gradualmente il bicarbonato fino ad ottenere un composto denso.

Stendi la pasta sul legno tinto e massaggiala con le dita per farla permeare, coprendo  l'inchiostro. Lascia che il bicarbonato di sodio faccia il suo lavoro. Se applichi troppa pressione, rischi di danneggiare la superficie del legno.

Attendi dai dieci ai quindici minuti. Pulisci il legno. 

Utilizza un panno morbido inumidito con acqua per eliminare la pasta. Ripeti la procedura fino a quando l'inchiostro non è completamente sparito. Potrebbe essere necessario ripetere il processo se la macchia è enorme. Non appena sei completamente soddisfatto, pulisci la superficie del legno con un pezzo di tessuto morbido aggiuntivo per asciugarlo. 

 

 

Bicarbonato di Sodio in Polvere

 

Tecnica 3: usa lo spirito bianco 

 

Puoi trovarlo in qualsiasi negozio di bricolage. Questo è un sostituto della trementina. 

Inumidisci delicatamente un batuffolo di cotone con acquaragia e provalo su un componente nascosto del mobile. Non continuare se sul cotone trovi un po' di vernice del mobile.

Bagna leggermente un panno per la polvere con acquaragia e massaggia accuratamente il legno appannato con questo asciugamano.

 Pulisci il legno con un panno umido. Se la scia di inchiostro è ancora visibile, vai al passaggio successivo. Usa lana d'acciaio ultrasottile: strofina l'appannato con un pezzo di lana d'acciaio inumidita con acquaragia. Strofina molto delicatamente, facendo attenzione a seguire le venature del legno. 

Cerca di evitare di rimuovere più vernice del necessario. Meno vernice verrà rimossa e meno complicato sarà sicuramente rimetterci le mani in seguito. 

Riordina la superficie. Usa un asciugamano ordinato per eliminare lo spirito bianco e lo sporco creato dalla lana d'acciaio. Il percorso dell'inchiostro dovrebbe essere sparito ora. Oppure proteggi il mobile lo strato con cera o vernice al più presto. 

 

Acquaragia

 

 

Conclusione. Le tre idee rapide dovrebbero aiutarti a eliminare la macchia di inchiostro poco che rovina l'estetica del tuo mobile. Tuttavia, se i tuoi mobili o armadi sono notevolmente macchiati o la finitura superiore non funziona, potrebbe essere il momento di ridecorarli.


 

 

Posta un commento

0 Commenti