Recents in Beach

5 IDEE PER SCEGLIERE MOBILI VINTAGE CON BUON SENSO

5 IDEE PER SCEGLIERE MOBILI VINTAGE CON BUON SENSO

Sia che tu ami assolutamente l'antiquariato o che in genere preferisca il design contemporaneo, è probabile che almeno tu abbia provato da sola ad acquistare un mobile vintage.

 

Probabilmente hai rilevato uno splendido divano della metà del secolo in un mercatino delle pulci, o la costruzione solida di un vecchio tavolo da pranzo ti fa sussurrare che " i mobili così non li fanno più ".

O forse stai pensando che la vecchia sedia che hai davanti ai tuoi occhi si accorda perfettamente con l' estetica shabby chic della tua casa. 

Quali sono quindi i segni di alta qualità che dovresti cercare di trovare nei mobili classici? Allo stesso modo, quali punti negativi vanno individuati?

Di seguito sono riportate cinque idee per renderti più consapevole degli acquisti che andrai a fare.

1. Come ti sembra al tatto? 

Ci sono articolazioni deboli o allentate che si muovono o scricchiolano? Può essere difficile lasciare un oggetto se ti piace davvero il suo aspetto estetico. Tuttavia, se è danneggiato o ha bisogno di una ricostruzione considerevole, potrebbe essere meglio lasciare perdere a meno che tu non sia sicuro di poterlo aggiustare da solo o farlo fare a uno specialista a un prezzo ragionevole. Tieni solo presente che non ha senso acquistare un mobile delicato che non puoi utilizzare.

 

Sedie Vintage
 

 

2. Va bene per la mia casa?

Questo può sembrare un po' compulsivo, ma se stai cercando dei mobili, può essere un'ottima idea annotare le misure della tua residenza sul tuo smartphone. Così se ti imbatti in un vecchio tavolo, sedia a gomito o divano, in un negozio di seconda mano, saprai immediatamente se si adatta e non dovrai correre a casa mentre sei nel panico e che venga poi acquistato da qualcun altro. Tuttavia, non limitarti a valutare le stanze in cui potrebbero essere inseriti i mobili. Dovrai anche conoscere le misure di tutti gli ingressi, i corridoi e le scale attraverso le quali un oggetto può passare. Oppure, come farai a capire che puoi farlo entrare in casa che è la cosa più importante?

Poltrona Vintage, Tavolino e Letto in Ferro

3. È in buona salute il legno che ho davanti ai miei occhi?  

Esamina la presenza di tarli quando controlli qualsiasi oggetto di mobili in legno usati. I segni lasciati dagli insetti sono molto facili da trovare a una valutazione ravvicinata, ma assicurati di guardare ovunque, anche sul fondo di un tavolo o di una sedia. Allo stesso modo, utilizza la vecchia tecnica di dare un colpetto dove si trovano i fori. Se lo sporco cade, ciò indica che l'infestazione è ancora viva. Fortunatamente, ci sono terapie prontamente disponibili che possono eliminare il tarlo in tempi relativamente brevi, quindi, finché la struttura non è stata compromessa da troppi tarli, non lasciarti scoraggiare dai segni che trovi. Possono conferire grande carattere al mobile se riparato opportunamente ma ricorda solo di verificare che il danno non sia in fase avanzata.

Tarlo del Legno

4. Vuoi davvero questo mobile?

Ecco la domanda killer: desideri davvero questo prodotto di arredamento? Certo, potrebbe essere un affare, ma ti serve? A meno che tu non abbia trovato qualcosa a un prezzo veramente esageratamente basso e capisci che puoi rivenderlo facilmente su ebay.com in caso non lo usi, forse dovresti semplicemente lasciarlo a qualcun altro. Spesso, i proprietari di casa con un occhio per le cose vintage si ritrovano a riempire la loro casa con un numero crescente di articoli per negozi di beneficenza. Poi, passati alcuni anni  si rendono conto di vivere in una casa sovraffollata e si fanno un carico di un lavoro gigantesco per disfarsi dei mobili in eccesso.

Dove va a finire tutto? Di nuovo al negozio di beneficenza!

Mobiletto Vintage con Lampada

5. Hai ricordato il Premio dell'Acquirente?

Se non ti sei mai imbattuto in un’asta, assicurati di essere consapevole del "premio dell'acquirente". Come suggerisce il nome, si tratta di un costo aggiuntivo imposto dalla casa d'aste ad ogni acquirente. Qualunque cosa intendi spendere, assicurati di tenerne conto. Ad esempio, se uno dei massimi che intendi investire in una cosa è 100 e i costi dell'acquirente sono del 10%, una proposta vincente di 100 ti porrebbe 10 euro fuori dal budget che ti eri imposto. In effetti, ricordarlo è più facile a dirsi che a farsi non appena sei coinvolto nella mania di una battaglia di offerte!

Asta Giudiziaria




 

Posta un commento

0 Commenti